Master Universitario di I livello in "Osteopatia e Posturologia” presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie per l’ a.a. 2022/2023 - apertura preiscrizioni giorno 19 luglio 2022

In Italia, nel corso degli ultimi trent’anni, abbiamo assistito ad una rapida diffusione dell’osteopatia. Questo progressivo sviluppo dell’Osteopatia è stato accompagnato dal riconoscimento con la legge n.3/8 gennaio 2018 che cita “…l’esercizio di Osteopatia e terapia manuale può essere esercitato da laureati sanitari dopo il riconoscimento della professione sanitaria dell’Osteopata”. Dando sempre maggiore attenzione verso questa nuova medicina integrata da parte degli operatori della salute e, conseguentemente, da una sempre maggiore richiesta da parte dei pazienti. In particolare, nel corso degli anni, si sono affinate ed evolute discipline nell’ambito del sistema muscolo scheletrico umano come l’osteopatia e la posturologia. Ognuna di esse trae scientificità attraverso lo studio e l’applicazione della clinica che ne crea evidenza. Si tratta di discipline (DI SUPPORTO ALLA PERSONA IN OTTICA PREVENTIVA E TERAPEUTICA) terapeutiche incentrate sulla manipolazione dell’apparato muscoloscheletrico al fine di trattare patologie o disfunzioni ad esso pertinenti. Le professioni di osteopata e di posturologo, pertanto, non possono essere assimilate alla professione medica che si estrinseca nell’individuare e diagnosticare le malattie, nel prescriverne la cura e nel somministrare i rimedi.

Oggi, grazie all’esperienza e alla tecnologia medica, si è compresa profondamente la differenza nella singola disciplina tra scienza e arte.

Il Master si prefigge, nel rispetto della tradizione dell’arte, di insegnare conoscenza e metodo su base medico-scientifica, unendo, quindi, i due pilastri fondamentali nell’aiuto al paziente portatore di affezioni muscoloscheletriche e non.

Il percorso formativo è rivolto esclusivamente ai professionisti sanitari in regola con le iscrizioni ai rispettivi albi di appartenenza.L’obiettivo del Master è creare un ponte scientifico/culturale e applicativo tra l’Osteopatia e la Posturologia, tracciando e definendo così, i profili valutativi, preventivi e clinici al servizio dei professionisti sanitari nei contesti transdisciplinari della cura e del benessere della persona in ottica globale. Il percorso formativo si basa sullo studio dei modelli operativi tipici dell’ambito Osteopatico integrati a principi e fondamenti neurofisiologici e recettoriali della Posturologia moderna al fine di sviluppare solide conoscenze teorico/pratiche in materia.Il Master si avvale della collaborazione scientifica della Scuola di Osteopatia Formed/BELSO così da garantire un approccio pratico mirato attraverso tirocini didattici, ricerca e casi studio.

Al termine del percorso, lo studente, che avrà sostenuto e superato le prove intercorso, riceverà il Diploma di Master Universitario di I° Livello con 60 CFU, previa discussione della tesi.
Si specifica che il Master Universitario NON rilascia il titolo/riconoscimento di Osteopata D.O per il quale esistono attualmente percorsi di durata quinquennale.
Altresì, il Master essendo riservato a figure professionali sanitarie pone il suo focus sulla multidisciplinarietà e non sulla sovrapposizione di competenze come indicate dai criteri ministeriali per ogni singola figura sanitaria. 
Pertanto, ad oggi Osteopatia e Posturologia sono discipline che vanno a completare ed arricchire in termini di conoscenza il sapere scientifico e tecnico di ogni professionista sanitario che volga lo sguardo all’Uomo nella sua totalità sistemica globale.

 

APERTURA PREISCRIZIONI: ORE 12.00 DEL 19 LUGLIO 2022;

CHIUSURA PREISCRIZIONI: ORE 12.00 DEL 3 OTTOBRE 2022.

Il link al quale collegarsi per effettuare la preiscrizione è:

https://unisannio.esse3.cineca.it/Root.do

LINK AL SITO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL SANNIO:

https://www.dstunisannio.it/it/notizie/master-universitario-di-i-livello-osteopatia-e-posturologia-da-attivarsi-presso-il